Aisthesis è il termine usato nell’antica Grecia per indicare percezione o sensazione, la sua radice rimanda a una forma attiva per sentire il mondo e accoglierlo dentro di noi.
Vivere Aisthesis apre a nuovi orizzonti e introduce un approccio diverso alla persona. Indica la base fondante di un metodo che guida nel raggiungimento di una dimensione completa e integrata di se stessi, un percorso che avviene proprio grazie all’ascolto e alla sensibilizzazione del corpo e della mente. Sensazione e bellezza, inducono equilibrio e armonia, indispensabili per ritrovare il nostro centro, il nucleo profondo e la totalità dell’essere. L’identità psico-corporea comprende anche l’intero mondo immaginativo e creativo, contemplativo e percettivo, entrare in connessione con essa ci porta a sviluppare un’estaticità e una grazia che si concretizzano solo vivendo l’esperienza di noi stessi.
Ecco il nostro intento e scopo dell’Istituto. Per noi è la strada da percorrere e le attività che proponiamo seguono questa matrice.
Abbiamo creato un logo con una traccia a spirale. E’ il movimento spiraliforme quello che ci porta all’interno di noi stessi, fino al nucleo più profondo e alla radice di ogni espressione, ma nello stesso tempo questo stesso movimento ci conduce a un’apertura verso l’esterno, alla relazione col mondo. La consapevolezza della nostra interiorità ci connette con il mondo.
ISTITUTO AISTHESIS
Sensazione – Trasformazione – Evoluzione – Integrazione
L’Istituto Aisthesis nasce e fonda la sua ricerca e i suoi programmi, nella profondità della dimensione corporea, della comprensione relazionale, dell’universo immaginativo e creativo, contemplativo e meditativo, quindi nella considerazione della persona nella sua completa interezza e totalità. La sinergia dei metodi porta ad una evoluzione integrale e dinamica della persona.
Le attività proposte dall’Istituto Aisthesis si fondano su: ascolto, comprensione, trasformazione ed evoluzione dell’individuo. Sono dimensioni che permettono la crescita e la formazione personale integrata e completa.
Ascolto – sensazione – trasformazione:
Ascoltare è sentire. Sentire è comprendere. Comprendere apre la via per la trasformazione.
Ascoltare, sentire, comprendere, allentare e rilassare consapevolmente … così la trasformazione cosciente porta al cambiamento.
Il lavoro corporeo permette di diventare sensibili e consapevoli, permette aisthesis. Riconoscere il significato delle tensioni, delle rigidità, delle emozioni trattenute e dei pensieri mai formulati ma incarnati, significa ricerca e ascolto profondo. Nel corpo si racchiudono e si depositano gli schemi mentali, le convinzioni e le visioni di se stessi e degli altri, è per questo che diventa importante la Relazione. Entrare in relazione con sé e con gli altri rappresenta una risorsa fondamentale per poter comprendere le proprie modalità comunicative e socializzanti.
Evoluzione:
Evolvere è il cambiamento profondo, è la completa integrazione; implica lo sviluppo dell’intelligenza emotiva, dell’intuizione e della creatività. Sviluppare e integrare la creatività permette di liberare energia vitale trattenuta. Essa sfocia in un approccio creativo al mondo e a noi stessi e nella creazione di una nuova esperienza. Ritrovare il proprio nucleo creativo permette di avere intuizioni e ispirazioni. La creatività è lo strumento fondamentale per accedere alla spiritualità. Creare è evolvere.
Integrazione Spirituale:
La sinergia delle pratiche, unita ad aspetti meditativi e contemplativi, ci porta a vivere la nostra vita pienamente nel momento presente. Diventare coscienti del momento presente e di chi siamo ci libera da illusioni. La vera espressione di sé nasce dall’integrazione di ogni dimensione.
Il metodo Aisthesis:
Con l’uso di tecniche sperimentate nel tempo, si possono acquisire strumenti e metodi efficaci per se stessi e per la propria professione.
Il metodo proposto da Aisthesis consiste nell’accompagnare una persona a crescere, in un cammino di comprensione e integrazione, a riconoscere e utilizzare le proprie risorse personali, assecondando un processo naturale, ad eliminare quegli ostacoli che impediscono la naturale espressione e realizzazione di sé.
La sinergia degli approcci forma un metodo innovativo che unisce consapevolezza e creatività, comunicazione ed evoluzione, aspetti legati al mondo del sensibile, che si trovano ovunque nella vita di relazione, nella natura e nel corpo e che convivono nel nostro quotidiano.
E’ un metodo che sviluppando la comprensione somatica, relazionale, creativa e meditativa, accompagna e offre supporti e sostegno adeguati per un profondo percorso di crescita e di cambiamento.
Gli strumenti sono quelli della Bioenergetica, della Biocreatività Energetica®, del Counseling, della Meditazione e dell’Arte.
L’Istituto Aisthesis si rivolge a tutti coloro che vogliono conoscere se stessi, generare un cambiamento nella loro vita esistenziale o professionale, utilizzare competenze e strumenti per condurre autonomamente e creativamente la propria vita.
L’Istituto Aisthesis è un’associazione culturale apolitica, apartitica che vuole promuovere lo sviluppo della percezione corporea, dell’espressione creativa e delle capacità relazionali, che diventano principali veicoli di ascolto, di crescita, di aiuto, di valutazione e di intervento all’interno di processi interpersonali finalizzati alla positiva evoluzione dell’essere umano.