realtà.equilibrio.illusione
Del radicamento, chi fa bioenergetica ne sente parlare sempre, e per chi non possiede queste informazioni, diciamo che è uno dei capisaldi del lavoro corporeo. Molto in sintesi: Grounding è ‘avere i piedi per terra’, con un consapevole e radicato contatto con il terreno inteso anche come senso di realtà. Alcuni aspetti della persona, sono fondati sulla realtà, come una buona respirazione, non avere tensioni muscolari, sentire il proprio corpo, il proprio potenziale creativo.
Ma su altre situazioni di vita cosa significa essere realistici?
Noi vediamo la nostra realtà come attraverso degli specchi deformati, pieni di illusioni e aspettative e, ogni personalità, ogni struttura caratteriale deforma la propria realtà. Lowen: “Quando l’illusione acquista potere esige di essere realizzata, costringendo l’individuo a entrare in conflitto con la realtà, conflitto che sfocia in un comportamento disperato. Il perseguimento di un’illusione richiede il sacrificio dei buoni sentimenti nel presente e la persona che vive nell’illusione è per definizione incapace di avanzare pretese di piacere. Nella sua disperazione è disposta a rinunciare al piacere e a tenere in sospeso la vita nella speranza che l’avverarsi dell’illusione faccia scomparire la disperazione. (…) Comunque l’energia dirottata sull’illusione o sullo scopo irreale non è disponibile per la vita quotidiana nel presente. Risulta dunque menomata la capacità di far presa sulla realtà della propria situazione”.
Vi è una condizione di conflitto con la realtà e la disperazione, ma vorrei sottolineare soprattutto che dirottiamo tanta energia per mantenere e realizzare un’illusione e che ci allontaniamo dai buoni sentimenti per pareggiare i conti con le offese al sé.
Immaginiamo ora che il nostro specchio, quello attraverso cui vediamo la realtà, possa diventare piatto, senza distorsioni, avremmo così la possibilità di porci in equilibrio. In una condizione in cui la superficie dello specchio è piatta possiamo finalmente vedere, scegliere verso cosa convogliare la nostra energia, i nostri pensieri, potremmo conoscere la vita e non perderci nello scopo. In qualsiasi tipo di relazione avere un atteggiamento equilibrato offre possibilità comunicative e di scambio. Offre la possibilità di conoscere, scoprire, gioire.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.