TRASFORMAZIONE – EVOLUZIONE

La Biocreatività Energetica® è un metodo innovativo e unico di integrazione e crescita personale. Unisce la dimensione psicofisica con l’esperienza immaginativa, creativa ed espressiva.

I vissuti, i ricordi, le emozioni vengono spesso negati o ‘dimenticati’ ma sono sempre incarnati in distretti corporei. La Biocreatività Energetica® ci permette di ri-conoscerli e di poterli esprimere. Può essere il fare pittorico che con gesti totalmente spontanei e naturali crea la traccia grafico-cromatica, ma anche la scrittura, la danza, il suono, la recitazione. Arti che regalano l’incontro e l’espressione di sé. Nella percezione e nell’espressione creiamo aisthesis anche in aree dimenticate del nostro universo psicocorporeo. Ecco che in questa fluida circolarità la creatività diventa la scintilla energetica risanatrice che rende la persona più consapevole, integrata e vitale. La creatività è anche un grande mezzo di progresso spirituale, dialoga con la coscienza ed è il linguaggio dell’anima.

Finalità:
  • Maggiore consapevolezza e integrazione personale.
  • Ritrovare ed esprimere la propria creatività.
  • Sviluppare la creatività intesa anche come nuovo percorso di pensiero.
  • Formulare pensieri creativi come problem solving e nuovi approcci alla propria realtà esistenziale e lavorativa.
  • Ritrovare energia vitale.
  • Esprimere emozioni e sensazioni.
  • Riconoscere memorie corporee.
  • Ampliare le proprie capacità auto-espressive.
  • Sviluppare una mente intuitiva, ispirata e una maggiore chiarezza di pensiero e vitalità mentale.
Incontri:

Incontri di gruppo: seminari, workshop, stage
Incontri individuali: su appuntamento

Arte

Lezioni-incontro

Per coloro che desiderano imparare una tecnica, approfondire una conoscenza dei linguaggi dell’arte, esprimere e scoprire un linguaggio originale e personale e incontrare la propria creatività.

Ma le lezioni-incontro sono momenti di connessione con se stessi, accrescono la sensibilizzazione all’esperienza. Un’esperienza che diventa ascolto e manifestazione di sé espressi nell’attimo presente.

Disegno

Copia dal vero e disegno spontaneo. Momenti di osservazione e trasfigurazione della realtà, come relazione con il mondo e come silenzio interiore per restitutire il gesto creativo.

Sviluppare l’osservazione e la contemplazione per una mente più plastica e creativa, un pensiero spontaneo e un sensibile ascolto interiore. Un’interiorità che si esprime spontaneamente nel gesto, nella traccia e nel colore.

Narrazioni

Narrare può rivelare il senso delle esperienze vissute, perché il pensiero narrativo sostiene il racconto di sé. La ri-scrittura può arrivare a modificare degli atteggiamenti nei confronti della realtà, cambiare dei comportamenti o vissuti scaturiti da ripetizioni di narrazioni mentali.

Riscrivere, può farci capire dove vi è ripetizone o un blocco, un nodo fatto da anestesie o mancanza di ricordi.

Radicarsi nell’esperienza e nelle parole come passaggio fondamentale per trovare le mie nuove parole.

Poesia

Una visione poetica di se stessi e della realtà è una profonda connessione con l’intuizione e la bellezza. Ci vuole un silenzio e una quiete radicati affinchè le parole incisive dell’immagine poetica emergano dalla nostra coscienza.

Incontri

non sono richieste preparazioni o capacità particolari, ma gli incontri sono rivolti a tutti coloro che desiderano esplorare ed esprimere se stessi con i linguaggi dell’arte e ritrovare creatività.