Alessandra Mirka Trento.

I tracciati principali su cui ho fondato tutto il lavoro su me stessa e le mie formazioni sono quelli  delle Psicoterapie Corporee, dell’Arte e della Meditazione. Percorsi che dentro di me crescevano e convivevano contemporaneamente ma separatamente. Ad un certo punto questi fiumi, spontaneamente e, ora direi inevitabilmente, sono confluiti e si sono integrati ed è nata così la Biocreatività Energetica®.

Sono Counselor Professionale in Analisi e Autoregolazione Bioenergetica con specializzazione in Psicologia Somatica, inserita nell’albo SICo (Società Italiana Counselor) nel 2003. Mi sono formata nell’ambito delle Psicoterapie Corporee, con formazioni quadriennali e master, con il dr. Luciano Marchino, psicoterapeuta e didatta Bioenergetico (IPSo), con il dr. Malcolm Brown creatore della Psicoterapia Organismica, con la Corenergetica fondata da John Pierrakos. E a metà degli anni ‘90 studio Psicologia Clinica all’Università di Torino.

Ho partecipato in modo continuativo per alcuni anni ad un gruppo d’incontro rogersiano (condotto da Emilia Ugolotti e Luciano Marchino), a workshop e a corsi in Massaggio Bioenergetico Dolce di Eva Reich e Massaggio Bioenergetico per adulti con Francesco Padrini, seminari con psicoterapeuti Biosistemici, della Gestalt e Corenergetici internazionali. Cicli di incontri particolarmente significativi furono quelli con Teddy Grossman, in cui la dimensione corporea incontrava la spiritualità e la dolcezza amorevole che Teddy emanava.

La mia formazione rimane sempre nell’ambito psico-corporeo e deriva da queste esperienze e dalla fortuna di incontri importanti e dalla dimensione profondamente umana di ciascuno di loro.

Dopo il liceo artistico mi laureo all’Accademia di Belle Arti di Brera, corso di Pittura, con una tesi in storia dell’arte dal titolo: “Sulla coscienza: Artisti e Poeti” con la critica d’arte De Sanna. Successivamente arricchisco e completo la mia formazione lavorando alcuni anni con gli artisti Luciano Fabro e Hidetoshi Nagasawa, artisti che mi hanno guidato nella creazione di opere eseguite nel linguaggio dell’Arte Povera. Opere di grandi dimensioni e collocate nello spazio, ed é stato  grazie a questi maestri che ho compreso a fondo l’intervento artistico e creativo. Vivendo quell’esperienza emerse in me la necessità di espandere e integrare l’espressione artistica alla consapevolezza corporea per raggiungere una comprensione più profonda di me stessa come artista e del ‘fare’ creativo. La mia ricerca mi ha portato anche a realizzare mostre personali e collettive.

Da quell’intuizione e dal bisogno di comprendere il corpo nel ‘fare arte’, iniziai  subito dopo la laurea, a metà degli anni ‘80, la ricerca di una disciplina corporea, esplorai lo yoga, lo shiatsu ma l’incontro significativo l’ebbi con la Bioenergetica.  Compresi subito il valore dinamico e profondo che conteneva e così iniziai il mio viaggio personale e formativo. Vi si aggiunsero poi le formazioni in Psicoterapia Organismica e in Core-energetica, oltre a seminari e workshop.

Sono stata docente per oltre dodici anni presso IPSo (Istituto di Psicologia Somatica) insegnando e formando nuovi allievi a diventare conduttori di classi di esercizi bioenergetici.

I lunghi anni di profonda ricerca ed esperienza nei due ambiti, l’arte e le psicoterapie corporee, mi portano a definire nel 2011 un nuovo metodo di intervento: la Biocreatività Energetica®. Con questo metodo la creatività diventa uno strumento importante per riconoscere e sciogliere nodi psico-corporee, per esprimersi, stimola intuizioni e permette di accedere ad una dimensione spirituale.

Il contenitore delle mie formazioni e professioni diventa l’Istituto Aisthesis, di cui sono ideatrice e presidente.

Sono docente  in un Liceo Artistico Statale a Milano di Discipline Pittoriche

Iniziai con una pratica Zen, che coincise con gli anni in cui lavoravo con Nagasawa, ma a seguito di un viaggio in Ladakh, nel 1992, sposto il mio interesse e inizio a studiare e approfondire il Buddhismo Tibetano e a praticare la meditazione Vipassanā e Samatha. Da allora partecipo a ritiri di meditazione, principalmente con il ven. Lama Paljin Tulku Rinpoce e con il Maestro Mario Thanavaro, seguo insegnamenti e corsi con Lama Tibetani soprattutto presso l’Istituto Lama Tzong Khapa e il monastero Mandala Samten Ling.

Sono autorizzata dal Maestro Mario Thanavaro a condurre sessioni di Meditazione Vipassanā.

Queste esperienze mi hanno fatto comprendere la forza sinergica che si crea utilizzando l’approccio energetico unito alla Meditazione, infatti i laboratori di meditazione dell’istituto Aisthesis si fondano sull’unione delle pratiche. Il movimento corporeo predispone il praticante alla dimensione meditativa sia seduta che camminata, inoltre unire la facilitazione del counseling mi permette di avere metodi di intervento completi.

Le mie formazioni attraversano le psicoterapie corporee, l’arte e la meditazione e nei miei corsi e incontri porto me stessa e tutto quello che ho appreso in tanti anni di viaggio attraverso le conoscenze e le esperienze.