… tendiamo a sfuggire all’accrescimento personale
… troviamo così un altro tipo di resistenza, la negazione del nostro lato migliore, dei nostri talenti, dei nostri impulsi più belli, delle nostre potenzialità più elevate, della nostra creatività.

H. Maslow

Ma ciò che va ricercato è l’equilibrio delle tensioni non la fuga da esse. Occorre accettare coraggiosamente l’inevitabilità delle tensioni e quindi elaborare le modalità di adattamento più efficaci, in modo che la propria personalità si esprima all’esterno nella maniera più creativa. …L’adattamento è un processo creativo, dinamico e, prima di tutto, interno.

Rollo May

COMPRENSIONE – TRASFORMAZIONE

Cos’è il counseling:

Il Counseling si colloca in un’area di confine tra l’educazione alla salute e il prendersi cura terapeutico, è un nuovo modo di impostare la relazione di aiuto e di affrontare i problemi che coinvolgono l’individuo, è una modalità che implica la valorizzazione delle risorse personali di ognuno.

Il Counseling è nato da alcuni decenni nell’ambito delle nuove correnti della Psicologia Umanistica. Il pensiero alla base è quello di Rogers, secondo cui, una persona in difficoltà può essere aiutata a comprendere la situazione e a gestire il problema, assumendo autonomamente e responsabilmente eventuali scelte.

L’obiettivo è quello di far crescere le potenzialità presenti in ciascuno e togliere gli ostacoli che non permettono alle energie che la persona possiede di manifestarsi.

E’ conosciuto come ‘approccio centrato sulla persona’ perché l’individuo viene considerato al centro della sua esistenza. Sotto questa luce, l’obiettivo di un percorso terapeutico non è quello di ‘guarire’ una persona, ma di aiutarla a crescere, di facilitare l’integrazione e la comprensione di sé, facendo affidamento sulla spinta individuale alla crescita, salute e adattamento, insite nella natura umana.

Con competenza e metodi precisi si aiuta la persona a coltivare un atteggiamento più positivo, a migliorare il proprio comportamento di fronte ai cambiamenti e quindi ad accrescere il livello di fiducia nelle proprie capacità sia nella risoluzione dei problemi come nel conseguire i propri obiettivi.

I momenti di crisi appartengono all’individuo costantemente in crescita, possono essere delle tappe per poter fare un salto di qualità o per sviluppare un nuovo adattamento creativo alla realtà. Sviluppare un’attenzione e un ascolto interno al qui e ora è un altro strumento fondamentale.

Dare un senso profondo alla propria vita e condursi con più autonomia ritrovando chiarezza e forza per riprendere il proprio cammino sono conquiste del percorso di crescita.

Percorsi individuali:

Gli incontri di Counseling sono una parte importante nel metodo di crescita personale proposto dall’Istituto Aisthesis.

Sono incontri focalizzati sulla persona, orientati a risultati tangibili e concreti per migliorare la propria vita personale e lavorativa. Nella relazione con il counselor si possono esplorare e comprendere gli ostacoli o gli impedimenti ma anche sviluppare le risorse per la soluzione.

L’Istituto Aisthesis è specializzato in Counseling a Mediazione Corporea in cui si proprongono alcuni strumenti della Bioenergetica e delle terapie psicocorporee. Il corpo può essere un alleato e una risorsa nella comprensione e risoluzione del problema.

Finalità:
  • favorire e incrementare consapevolezza
  • fiducia nella crescita personale
  • sviluppare l’autonomia
  • fornire opportunità e strumenti per riconoscere comportamenti
  • facilitare le decisioni
  • sviluppare capacità relazionali e adattamento creativo
Incontri:

individuali della durata di 60 minuti