Il grado e la profondità del nostro sentire sono una funzione della consapevolezza di sé.
Consapevolezza di sé vuol dire consapevolezza del corpo.

A. Lowen

SENSAZIONE – COMPRENSIONE

Laboratori di Esperienza perché solo grazie al fare esperienza apprendiamo, comprendiamo, cambiamo e integriamo.

Un Laboratorio di Esperienza Bioenergetica è formato da un gruppo di persone che eseguono degli esercizi sotto la guida di un conduttore. Si svolgono nella tradizione degli esercizi creati da Lowen e secondo un principio bioenergetico fondamentale, cioè che mente e corpo sono funzionalmente identici. Ciò che accade nella mente si riflette sul corpo e viceversa. Le neuroscienze confermano sempre di più questo stretto e ineluttabile intreccio, la memoria e i vissuti corporei sono ormai stati riconosciuti.

Grazie agli esercizi, ai movimenti consapevoli, acquisiamo una percezione più profonda di noi stessi e possiamo eliminare quel senso di estraneità o di impotenza che spesso viviamo verso il corpo e le emozioni.

Entriamo nel nostro universo corporeo cominciando a comprenderne i messaggi, a ricordare e a integrare. Conosciamo e sentiamo ciò che accade ‘dentro di noi’ e questo si riflette anche con una maggiore comprensione di ciò che accade ‘fuori di noi’.

Il lavoro somatico ci aiuta ad allentare lo stress, che il nostro vivere quotidiano ci induce, a sciogliere tensioni e blocchi corporei, a volte anche legati ad esperienze del nostro passato. E’ un percorso di autoconoscenza che integra aspetti corporei, emozionali e mentali.

Comprenderci nei nostri processi energetici ci permette di aumentare la vitalità e l’espressività.

Aisthesis propone un Laboratorio in cui è prevista nella fase conclusiva della serata una condivisione verbale. Essa viene condotta con un ascolto empatico da parte del conduttore che intende facilitare nei partecipanti l’integrazione cognitiva dei vissuti corporei.

Finalità:
  • allentare lo stress
  • approfondire la respirazione
  • accrescere la capacità di rilassamento e distensione muscolare
  • aumentare il livello di vibrazione nel corpo
  • acquisire radicamento, cioè rafforzare il contatto con la realtà, sia corporea che esistenziale
  • diventare più consapevoli di se stessi, accettando i propri vissuti emozionale e corporei
  • ampliare le capacità autoespressive e relazionali
  • risvegliare la vitalità e il benessere
  • risvegliare la creatività
  • migliorare la concentrazione e la chiarezza di pensiero
A chi si rivolge:

a tutti coloro che intendono dedicare a se stessi una sera alla settimana, per conoscere e rigenerare il proprio corpo e la mente. In un ambiente protetto e accogliente si può intraprendere un percorso di autoconoscenza di sé, si possono sciogliere le tensioni, allentare lo stress, ampliare la respirazione e sperimentare le proprie capacità autoespressive.

Non ci sono controindicazioni, è previsto un colloquio conoscitivo iniziale.

Incontri: Laboratorio continuativo a Milano, mercoledì 20.30 – 22.30


Approfondimento: La bioenergetica